Per chi non lo sapesse WordPress è lo strumento maggiormente usato dalle web agency Roma per la creazione di siti web o blog. Si stima che il 40% dei siti web esistenti siano creati proprio con WordPress, ovvero un sito su quattro.

A livello tecnico WordPress è un sistema di gestione dei contenuti open source con licenaz GPLv2, il che significa che ognuno puà modificare gratuitamente il software. Poter contare su WordPress significa anche poter gestire contenuti e design del sito senza conoscenze di programmazione o particolari abilità informatiche.

Per questo la nostra Web Agency Roma usa WordPress come strumento alla base della creazione dei siti web dei clienti.

Realizzazione siti web e installazione di WordPress

I web designer e gli sviluppatori che lavorano alla realizzazione siti web Roma si trovano a doversi occupare dell’installazione di WordPress. Accanto alla facilità d’uso il principale vantaggio di questo CMS è la facilità di installazione, che prevede tre fasi:

  1. Download

Si tratta di scaricare WordPress dal sito https://wordpress.org e ottenere al contempo uno spazio web avvalendosi di una delle tante soluzioni proposte dal web. Per cominciare si possono scegliere spazi web gratuiti, come quelli proposti da ALTERVISTA per effettuare tutte le prove che precedono la messa online del sito vero e proprio.

  1. Upload

Dopo aver ottenuto lo spazio si dovranno caricare sul dominio i file di WordPress estraendoli dall’archivio. Un software utile è FileZilla che si può ottenere sul sito https://filezilla-project.org. Dopo l’installazione ci si può connettere al dominio e gestire i file compilando i campi host, nome utente, password e porta. Si tratta di informazioni che arrivano via email quando si registra il dominio. Importante è il fatto di eliminare il file index.html, che contiene la Home Page. Se tutto è andato a buon fine si vedrà la schermata di benvenuto di WordPress digitando l’indirizzo del nostro sito.

  1. Installazione

Per procedere con l’installazione vera e propria di WordPress è necessario avere un database sul server, da creare dal pannello di controllo. Una volta attivato si potrà gestire con i parametri hostname, username, password e nome e procedere all’installazione di WordPress. A questo punto si dovranno seguire i seguenti passaggi:

  1. Click sul bottone “Iniziamo”;
  2. Inserimento parametri Database ottenuti in precedenza;
  3. Click sul bottone “Eseguire installazione”.

Fatto questo si potranno inserire ultime personalizzazioni quali:

  • Titolo del sito
  • Nome utente di WordPress
  • Password utente di WordPress

Anche in questo caso se l’installazione ha avuto successo si vedrà la schermata che comunica la corretta installazione e cliccando login si accederà con le proprie credenziali al back end di WordPress. A questo punto si può cominciare a lavorare al proprio sito web, ma se non avete competenze informatiche non preoccupatevi: potrete sempre chiedere un preventivo sito web alla nostra web agency!